Modello di Business plan base


Questo modello di esempio consente di creare un business plan. Un business plan professionale è essenziale per ogni nuova azienda per ottenere un finanziamento. Il modello di seguito ti offre un modo semplice e veloce per preparare un piano vincente e consente di identificare le maggiori tematiche che devono essere affrontate.

  • Riepilogo del progetto

    Lo scopo del "riepilogo del progetto" e`di riassumere i punti chiave del piano e fornire un flash del business. Si può specificare la grandezza e il tipo di società, la struttura manageriale, i prodotti e i servizi che vengono offerti. Inoltre, possono essere inserite delle informazioni riguardo il settore industriale, il potenziale di  mercato e gli obiettivi finanziari del business. Se il piano finanziario è stato disegnato con lo scopo di ottenere una sovvenzione , e`opportuno inserire info riguardo all'importo, tipo e scopo del fondo richiesto.

  • Panoramica dell'attività.

    Overview dell'attivita`. Questa parte consiste nel fornire informazioni riguardo la societa`(nome, indirizzo e info riguardo i contatti).Descrivere sommariamente la proprietà, la struttura organizzativa, gli scopi che l'attività si pone di raggiungere, la lista degli obiettivi e i fattori di successo. A secondo del tipo di attività potrebbe essere opportuno includere una descrizione della locazione e delle strutture. Fare buona descrizione della storia della società (nel caso in cui esiste) o ogni informazione sull'avvio dell'attivita`.

  • Prodotti e Servizi

    Fornire qui una chiara descrizione sul tipo di prodotto o servizio che il business fornirà. Spiegare cosa rende il prodotto o il servizio unico e in che cosa si differenzia dai concorrenti. Nel caso in cui si decide di aggiornare prodotti già esistenti, è necessario dare una breve descrizione di ciò che si pensa di fare.

  • Piano di previsione delle vendite

    Questa Sezione include in modo automatico la tabella dei Ricavi di Vendita (vedere sotto). Si possono inserire in questa sezione alcune ipotesi chiave o dei commenti sulle previsioni di vendita.

  • Startegia di marketing

    La sezione della Strategia di Marketing consiste:
    - Analisi industriale, che identifica e quantifica i clienti
    -Analisi competitiva, che identifica i concorrenti, la loro forza e la debolezza.
    - Il piano di Marketing: che spiega come si indende effettivamente vendere i propri prodotti e servizi al  target dei clienti preposto .

  • Direzione e Personale

    Descrivere la struttura direzionale e dello staff del business.Descrivere di quanti dipendenti si dispone al momento( se ve ne sono) e quanti si pianifica di averne negli anni futuri.Mettere in evidenza le persone chiave e il loro ruolo nel team direzionale. Descrivere come si pensa di coprire altri posti chiave nel business. In aggiunta descrivere la capacità di assumere talenti e valorizzare i dipendenti.

  • Realizzazione del progetto

    Fornire una panoramica del tipo di attività che l'azienda deve eseguire regolarmente.In base al modello di business, possono essere descritti processi produttivi e/o il processo di rendimento dei servizi, gli ordini, recupero crediti, fornire un servizio di supporto dopo la vendita, trattare con clienti inesperti, etc. Come previsto nel modello, questo capitolo si suddivide in tre sotto capitoli che riguardano spese generali, immobilizzazioni e finanziamenti.

  • Spese generali

    Questo sotto capitolo include in modo automatico la tabella di Altri Oneri di Gestione. Si possono aggiungere commenti sulle spese future.

  • Immobilizzazioni

    Questo sotto capitolo include automaticamente la tabella dell'acquisto delle Immobilizzazioni. Se e` previsto l'acquisto di Imm.ni (attrezzature, macchinari, terreni) aggiungere commenti sul piano di investimenti.

  • Finanziamento

    Questo sotto capitolo include in modo automatico la tabella della composizione del Capitale. Potrebbe essere utile commentare quanto la società è finanziata dal proprietario e quanto da altri investitori.

  • Analisi del rischio

    La sezione dell'analisi del rischio ha la funzione di anticipare gli eventi o le condizioni che potrebero incidere sulla buona riuscita del business. Discutere sulla probabilità che si verifichino questi eventi e possibili azioni per mitigare il rischio.

  • Progetto finanziario

    Questo sotto capitolo include diversi progetti finanziari. E`facoltativo fornire dei commenti.



Mostra tutto

© iPlanner.NET site map | about | documentation | terms of service | your privacy