Modello Business in crescita


Questo modello di esempio consente di creare un business plan per una società orientata alla crescita. Un business plan professionale è essenziale per qualsiasi impresa per ottenere finanziamenti esterni. Il modello di seguito ti offre un modo semplice e veloce per preparare un piano vincente e ti consente di identificare le maggiori tematiche che devono essere affrontate. Utilizzare questo modello per semplificare e velocizzare il processo di preparazione, con un collaudato contorno professionale per comunicare il business plan in un formato irresistibile che migliorerà la vostra credibilità e le vostre probabilità di attrarre investitori.

  • Riepilogo del progetto

    Sebbene sia più opportuno posizionare il rapporto sintetico alla fine del business plan, si suggerisce di renderlo semplice e di facile lettura dato che lo scopo principale è quello di renderlo subito interessante ai principali destinatari. E' ideale presentarlo in formato A4.

  • Obiettivi del business

    Come si svilupperà il business nei prossimi 5 anni? Quali obiettivi avrà raggiunto ? Quali sono i target principali per la crescita del fatturato e degli utili nei prossimi 3 e 5 anni?

  • L'offerta indirizzata alla clientela

    Quali sono le caratteristiche del Prodotto o del servizio? Che cosa lo rende unico? Quali benefici vi sono per il cliente?Come si potrebbe descrivere il cliente tipo? Come si è sicuri che i clienti spenderanno i loro soldi in quel prodotto o servizio?

  • Potenziale di mercato

    Quale è il potenziale di mercato in termini di vendita? Il mercato sta crescendo, è statico o in declino? Quali sono le cause? Chi sono i maggiori concorrenti? Descrivi le loro forze e debolezze. Come si renderà competitivo il vostro business una volta sul mercato (velocità nel servizio, costi bassi, etc.)?

  • Marketing e fatturato

    Quale strategie verranno intraprese nei confronti dei clienti (negozi, distributori, website, etc)? Qual'e`l'approccio di base per definire il prezzo (esempi prezzo alto/volume basso, prezzo basso/ volume alto)?Quale metodo promozionale verrà utilizzato (email, social media, pubblicità, sconti, ecc.)? come crescerà il Fatturato nei prossimi 3 anni?

  • Offerta fornita

    Quale Immobilizzazioni (es. macchinari, attrezzature, etc) sono necessari per l'inizio attività ? Quali sono le risorse già disponibili (esempio: servizi di outsourcing). Quali sono i processi chiavi nel business( attività che lo rendono differente per il cliente? Come viene misurata e valutata la capacità produttiva per fornire il prodotto e/o il servizio? Chi sono i partners chiave (es. fornitori, subappaltatori) e quale è il loro ruolo?

  • Il team

    Chi sono i membri chiave del personale, il loro ruolo e profilo (capacità, esperienza). Vi sono lacune da colmare nell'immediato o in futuro per raggiungere gli obiettivi di crescita (dipendenti, consulenti)?

  • Gestione della performance e del rischio

    Quali sono gli indicatori chiave di performance ( esempio costo unitario, tempo di risposta, ecc.)? Quali sono i metodi esterni per misurare la prestazione ( esempio monitorare la soddisfazione dei clienti)?Quali sono gli eventi che porterebbero un impatto negativo sul business e cosa fare per prevenirli? quali specifiche contromisure possono essere prese.

  • Piano d'azione del primo anno

    Elencare i principali obiettivi, le attività e/o gli eventi che nei prossimi 12 mesi aiuteranno il raggiungimento del target.

  • Dati finanziari

    Quale è il contributo finanziario del capitale proprio al business? è necessario un finanziamento aggiuntivo? Da dove potrebbero pervenire (amici, familiari, banche, ecc)? A quale scopo verrà impiegato?
    Ritenete opportuno aggiungere commenti o punti importanti sul progetto finanziario come ad esempio i risultati già ottenuti (break even ) e/ o le ipotesi fatte (esempio il tasso di crescita)?



Mostra tutto

© iPlanner.NET site map | about | documentation | terms of service | your privacy